Società inclusive e partecipazione efficace

Società inclusive e partecipazione efficace

Le società inclusive affondano le loro radici in politiche di accesso e partecipazione efficace a tutti i livelli di vita di una persona, da...

venerdì 20 maggio 2022

Valorizzazione delle Risorse Umane

 

Da almeno tre decenni si è iniziato a parlare di diversity management nei contesti aziendali. 
La teoria del diversity management è nata negli Stati Uniti a metà degli anni '90 con l'obiettivo di individuare le modalità attraverso cui un'impresa potesse occuparsi delle diversità in modo attivo e strategico.

Si tratta di quell’ insieme di pratiche e politiche volte a valorizzare la diversità all’interno di un ambiente di lavoro - che sia di genere, di orientamento sessuale, di origini etniche, di cultura, di abilità fisiche, ecc. - supportando differenti stili di vita e rispondendo alle loro distinte esigenze. 


Modificare la gestione delle risorse umane ha a che fare con la valorizzazione di ogni ogni peculiarità personale. Vogliamo parlare di peculiarità e non di diversità, in quanto questa sarebbe da intendere come qualcosa di relativo, poichè non è presente una normalità statica, un sistema di valori prestabiliti, in contrapposizione alla quale si riesce a definire qualcuno o qualcosa come diverso. Ogni individuo ha una diversa percezione delle cose ed una diversa concezione del mondo.
Azione operativa: andare a rimodellare l’organizzazione aziendale al fine di renderla
Occorre rimodellare l’organizzazione aziendale al fine di renderla maggiormente accessibile sulla base delle caratteristiche dei lavoratori, permettendo di esprimere le proprie capacità professionali. Il Diversity Management è un approccio attento alla sensibilità delle diversità, mira a valorizzare le persone attraverso sviluppo e formazione, mira a sensibilizzare i lavoratori decostruendo gli stereotipi, abbattendo le discriminazioni e sviluppando collaborazione e comunicazione (Signorelli, 2007).

 

Nessun commento:

Posta un commento